TURN E CONFARTIGIANATO: DESIGN PRODUTTIVO

TURN, la community di designer Torinesi, presenta nell’ambito di Paratissima WORK&SHOP, progetto realizzato in collaborazione e con il patrocinio di Confartigianato Imprese Torino attraverso il quale si vogliono integrare le attività tipiche della produzione artigianale con l’approccio progettuale del design, tramite una sinergia tra aziende artigiane associate a Confartigianato e designer associati a TURN.

Spesso l’azienda vede nei propri prodotti e processi un sistema collaudato e consolidato per la propria attività, quindi nella quotidianità aziendale difficilmente c’è lo spazio e il tempo per sperimentare nuovi approcci progettuali. Parallelamente il designer vede spesso nei processi artigianali, nelle lavorazioni e nei materiali di scarto derivanti da queste ultime, un’opportunità per proporre nuove metodologie, nuovi percorsi progettuali e nuovi prodotti.

Da questo nuovo approccio possono nascere migliorie di processo o nuovi oggetti che potrebbero aiutare l’azienda, ad esempio, a proporsi in settori di mercato a cui non si è mai affacciata, a collocare meglio i propri prodotti sul mercato stesso, a riutilizzare gli scarti di produzione per proporre oggetti innovativi.

Leggi l’articolo de Il Giornale del Piemonte

Per maggiori informazioni: www.turn.to.it

 


^