WHAT ON EARTH IS A ZETTABYTE?

WHAT ON EARTH IS A ZETTABYTE?

L’8 settembre 2010 un Product Manager di Google aveva dichiarato che la misura di contenuti digitali nel mondo era ormai vicina allo zettabyte e le informazioni reperibili sul web erano pari a circa un milione di volte quelle contenute in tutte le biblioteche degli Stati Uniti d’America. Lo zettabyte è un’unità di misura dell’informazione che equivale a mille miliardi di miliardi di byte. Nel 2014 il volume di questi dati era già salito a 4,4ZB. Tra il 2019 e il 2020 il mondo genererà 90zettabyte di dati… come dire 19 bilioni di dvd… poco meno di 3 miliardi di dvd a testa…

https://media-exp1.licdn.com/dms/image/C5622AQH808A9ITy_2Q/feedshare-shrink_1280/0?e=1585785600&v=beta&t=fLwjrxWvAbBI7ocp-9-eO_N16q-fnl7WDJsgSzuTuy8

Tratto da un articolo The …

“LE COSE ESISTONO SOLO IN QUANTO SE NE HA COSCIENZA”​

Coronavirus: la comunicazione ha fallito?

Prima o poi doveva succedere, era questione di tempo: due ragazzi cinesi insultati e aggrediti a Torino con l’accusa di essere “portatori di coronavirus”.

Da circa un mese il coronavirus è l’argomento principale, anzi, il trend topic, come dicono quelli che di comunicazione ne capiscono veramente tanto. Anzi, il #coronavirus, come digitano quelli che di social ne capiscono veramente tanto. Fiumi di parole, pagine e pagine di giornali, titoli e aperture dei TG nazionali e locali, programmi radio, miliardi di approfondimenti sul web, nelle chat, post, tweet, ecc… persino al bancone dei bar il calcio è diventato solo il secondo argomento di discussione. Di per sé non ci sarebbe nulla di male. Essere informati è positivo. Ma la domanda che mi pongo è un’altra. Tutto questo …

Nuova Christmas Box in Brera

Dal 7 al 22 Dicembre a Milano, Stefania Esse parteciperà alla Christmas Box di 5WAY Concept Store in Via Marco Formentini 2, nel cuore di Brera.

La capsule Aurora Borealis è stata selezionata, al fianco di un gruppo di designer indipendenti internazionali, per far parte delle proposte di Natale dell’innovativo store milanese.

LABCUBE DIVENTA REALE

LABCUBE è un progetto nato nel 2017, in piena rivoluzione Industria 4.0, con la finalità di aggiornare e sensibilizzare le attività produttive del territorio sulle potenzialità delle tecnologie legate alla sfera della modellazione tridimensionale, reale e virtuale.

Nella sua prima edizione il progetto si è sviluppato attraverso la creazione di 20 gruppi di lavoro multidisciplinari: artigiani/Pmi, Designer e Maker insieme per un nuovo modo di intendere la progettazione. I gruppi costituiti hanno lavorato per la realizzazione di manufatti, servizi o processi, che hanno avuto origine da una ricerca progettuale avente come scopo la creazione di oggetti che sapessero intersecare i saperi delle figure coinvolte.

Sulla scia degli importanti risultati raggiunti nella prima edizione del progetto, gli Enti promotori – TURN, Confartigianato Torino, …

L’AMANTE SIRIANO

Il vento d’Oriente soffia su Parigi e travolge Lee, una giovane giornalista mossa da aspirazioni tanto concrete quanto sognanti. Come l’incanto prodotto da un genio, appare Amir, poeta e scrittore siriano, personaggio affascinante, colto e misterioso…

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa di Torino, Rosita Ferrato presenterà il suo ultimo lavoro: “L’amante siriano” (Neos Edizioni).

Un incontro, scontro e confronto tra Oriente e Occidente, raccontato dalla penna sapiente dell’Autrice, indagatrice e conoscitrice della materia araba grazie ai suoi viaggi, che con sottigliezza narrativa e appassionato trasporto ci porta dentro una storia d’amore dalle tinte scure.

Con Roberto Tricarico e l’editore Silvia Maria Ramasso.

Reading di Elena Cascino.

Mercoledì 13 febbraio – 18.30 Circolo della Stampa …

^