VENERDI 26 GIUGNO – LAFELTRINELLI VILLAGE

“Le nostre scelte e i nostri acquisti potrebbero non essere davvero nostri” Cosa ci spinge a fare un acquisto? È davvero una nostra libera scelta, o qualcuno ci manipola e noi rispondiamo semplicemente a degli stimoli? Quando entriamo in un supermercato, decidiamo noi dove spingere il carrello? E se la nostra realtà fosse una percezione così ben congeniata da diventare la nostra realtà?

Emmanuele Macaluso, esperto di marketing e comunicazione, torna ad informare il pubblico attraverso i suoi eventi di infotainment dedicati allo svelamento dei trucchi del marketing sporco. Venerdì 26 giugno, alle ore 18, presso laFeltrinelli Village del Lingotto Macaluso presenterà il libro “Dirty Marketing – Quando tutto è una menzogna solo la verità può salvarti”, Golem Edizioni.

La presentazione presso La Feltrinelli, è un’altra tappa di un percorso iniziato nel novembre del 2011, periodo in cui l’esperto  di marketing torinese ha presentato ufficialmente il suo Manifesto del Marketing Etico, un documento formale composto da 11 articoli la cui osservanza porta ad un miglioramento immediato della qualità del rapporto tra coloro che immettono un prodotto/servizio sul mercato e il mercato stesso, con beneficio per entrambe le parti coinvolte nel processo commerciale e comunicativo.

Dirty MarketingNel corso di questi anni Macaluso ha incontrato migliaia di persone e ha svelato i “trucchi sporchi” del marketing, condividendo la sua esperienza e le tecniche di difesa nei confronti di queste attività mendaci e di manipolazione. Spot pubblicitari e attività mediatiche e comunicative manipolatorie non avranno più segreti.

“Credo che la divulgazione debba cambiare. Se la percezione comune è che la scienza sia un affare noioso, è sicuramente dovuto ad un modo vecchio di comunicare e di divulgatori che mettono al centro delle loro attenzioni loro stessi invece che il pubblico e la relativa visione di apprendimento. Questa la dichiarazione di Macaluso durante una pausa nella preparazione della presentazione. La scienza deve essere comunicata con entusiasmo e mettendo il pubblico al centro dell’esperienza divulgativa. Il pubblico deve avvicinarsi ad un evento scientifico con la stessa eccitazione di chi si avvicina alla bellezza dell’arte e al fascino del sapere e dell’arricchimento”.

Venerdì, verrà anche proiettato  uno speciale di 5 minuti del docu-film La Rivelazionein uscita entro fine anno.

Un incontro partecipativo dove l’autore, esattamente come nelle pagine del libro, accompagnerà i partecipanti attraverso un viaggio tra marcatori somatici, norme della privacy piuttosto “discutibili”, finte malattie, “occasioni” al supermercato, greenwashing e così via. E lo fa utilizzando un linguaggio semplice e molto efficace, sempre coinvolgente.

Esperto di marketing e comunicazione, Emmanuele Macaluso è autore del Manifesto del Marketing Etico,  Il manifesto è stato oggetto di numerose conferenze e seminari che hanno riscontrato un tale successo di pubblico da trasformare l’esperienza divulgativa nel docu-film “” di prossima uscita.

Dirty Marketing è un’interessantissima analisi prodotta al 100% in Italia: tutto ciò che viene raccontato nelle pagine di questo libro è assolutamente riscontrabile nel quotidiano, dai nostri supermercati, agli spot che vediamo ogni giorno sulla Rai.

VENERDI 26 GIUGNO 2015

ORE 18.00

LAFELTRINELLI VILLAGE – 8 GALLERY LINGOTTO

VIA NIZZA 262


^