LABCUBE: INNOVAZIONE IN 3D

Imprese, Artigiani, Designer e Maker insieme per un nuovo modo di intendere la progettazione.

In occasione del World Industrial Design Day – Giornata mondiale del disegno industriale, oltre 100 addetti ai lavori tra artigiani, designer, maker e PMI hanno partecipato alla sessione formativa del progetto LAB3, ideato da Camera di commercio di Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, FabLab Torino e TURN Design Community.
Nato con l’obiettivo di incentivare lo scambio di saperi, la creazione di reti collaborative e l’innovazione dei processi, presso Torino Incontra (in mattinata) e FabLab Torino (nel pomeriggio) i partecipanti hanno potuto confrontarsi con alcune delle maggiori realtà internazionali del mondo della modellazione tridimensionale, reale e virtuale: grafica 3d, scansione 3d, produzione e stampa 3d. Rappresentanti di Replay Protocube, Autodesk, Creatr, Creaform Ametec, Kuka e Digifab Turing hanno dapprima illustrato significative case study e successivamente tenuto un workshop per “far toccare con mano” gli ultimi ritrovati in termini di applicazioni hardware e software.
Ora il programma LAB3 è entrato nel vivo con l’organizzazione di gruppi di lavoro multidisciplinari. Tali gruppi, partendo da una ricerca progettuale avente come fine la prototipazione e la produzione, dovranno originare una serie di prodotti o servizi frutto dell’incontro di saperi del designer, del maker e dell’artigiano. Oggetti ibridi, dal manufatto tornito a mano con un inserto stampato in 3D, al prodotto realizzato artigianalmente rivisitato con una scheda programmata ad hoc e così via.
Tra tutti i risultati progettuali elaborati dai vari team di lavoro, una giuria di esperti ne selezionerà 10 per la realizzazione gratuita dei prototipi: questi ultimi saranno oggetto di una mostra che si terrà a Torino nel mese di ottobre, in occasione del WDO’S 30TH GENERAL ASSEMBLY. Tutti i gruppi di lavoro avranno comunque visibilità cartacea e digitale, attraverso la promozione delle informazioni essenziali sugli autori e sui concept realizzati, sia in occasione delle iniziative abbinate al WDO sia degli altri eventi espositivi sul territorio nazionale.

Segui il progetto: www.turn.to.it/labcube


^