Corporate Social Responsibility

Entrato nell’uso comune negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70, il termine CSR è oggi più che mai attuale e la sua realizzazione necessita di partner professionisti, la cui importanza è cresciuta ulteriormente in seguito alla recessione economica.

Con la crisi, infatti, le aspettative dei consumatori verso il mantenimento di un comportamento corretto da parte delle aziende, sono cresciute sensibilmente. Il che, associato alle dinamiche della cosiddetta casa di vetro, fa sì che trasparenza ed autenticità siano oggi vitali. Blick è nata nel momento di massima affermazione delle nuove dinamiche sociali, e si propone quindi quale partner ideale per aiutare le aziende a capire in quale misura vi sia necessità di un Bilancio Sociale, offrendo il proprio supporto in tutte le fasi del processo: per entrare in contatto con i propri stakeholder con positività ed efficacia.

Infatti, tanto è semplice la definizione di Corporate Social Responsibility, quanto risulta complessa la sua applicazione. Nel 2011 la Commissione Europea l’ha sintetizzata come: «The responsibility of enterprises for their impacts on society».

La realizzazione di un Bilancio Sociale e la comunicazione del suo successo sono una questione estremamente delicata, poiché comportano un confronto diretto, globale e “senza veli” con gli stakeholder. La consulenza di Blick parte dall’analisi approfondita della natura dell’azienda e dalla mappatura dei suoi stakeholder, dentro e fuori la “casa di vetro”, passando attraverso l’individuazione degli obiettivi, la messa a punto delle attività e delle iniziative di natura sociale, fino alla compilazione del Bilancio Sociale. Blick mantiene le politiche di CRS del Cliente sul giusto binario, evitando sovra e sottoesposizioni. 

 

^